News

A Calata Ovest torna “Libri Naviganti” con lo scrittore Roberto Centazzo messo sotto interrogatorio dal “Tenente Colombo”

Torna a veleggiare la rassegna “Libri Naviganti” che quest’anno ospita lo scrittore Roberto Centazzo, che domenica, 28 agosto, alle 18.30, presenterà sulla terrazza panoramica del marina di Chiavari – Calata Ovest il suo ultimo giallo “Il rappresentante di cartoline” (edito da TEA Libri). La presentazione non sarà un canonico “incontro con l’autore” ma piuttosto, in linea con lo stile poliziesco delle sue storie e del passato in polizia dell’autore, sarà un vero e proprio interrogatorio, al quale Centazzo si presterà, in una sorta di ruoli capovolti, sottoponendosi alle inquisitorie domande di Miro Gatti, attore e scrittore, che vestirà i panni dello stralunato Tenente Colombo.

Insomma una serata all’insegna dell’ironia e del piacere della lettura, nel contesto incantevole della terrazza panoramica degli uffici del Marina, che anche quest’estate ha proposto appuntamenti culturali e di intrattenimento, in linea con la filosofia del Gruppo Marinedi, che concepisce i porti della propria rete, non solo come punti di approdo ma come luoghi di scambio, di incontro e soprattutto di cultura.

L’appuntamento è ad ingresso libero.

BIOGRAFIA dell’autore:

Laureato in giurisprudenza,  un lungo e luminoso passato in polizia, dov’è entrato nel 1987 (sei anni a Genova prima alla Polmare e poi alle volanti e 11 anni a Savona nella squadra di polizia giudiziaria del procuratore Vincenzo Scolastico) e una predestinazione per la scrittura, mondo sentiva di appartenere sin da bambino. Centazzo ha pubblicato nelle edizioni TEA i fortunati romanzi della serie «Squadra speciale Minestrina in brodo», ottenendo un successo crescente; sempre presso TEA ha pubblicato le «Storie di Cala Marina»: “Tutti i giorni è così”, “Bevande incluse” e appunto “Il rappresentante di cartoline” che presenterà domenica a Chiavari. È autore anche del «divertimento gattofilo» Il libretto rosso dei pensieri di Miao.

Roberto Centazzo, decide che da grande avebbe fatto lo scrittore alla tenera età di sette anni. Verso i quindici anni  legge un brano di Rilke che per lui è come una folgorazione: (tratto da i quaderni di Malte Laurids Brigge) “Oh, ma con i versi si fa ben poco, quando li si scrive troppo presto. Bisognerebbe aspettare e raccogliere senso e dolcezza per tutta una vita e meglio una lunga vita, e poi, proprio alla fine, forse si riuscirebbe a scrivere dieci righe che fossero buone”.

Per mantenersi fa mille lavori, dal muratore, all’assicuratore, allo scaricatore di cassette ai mercati generali, o distribuisce materiale pubblicitario, svegliandosi all’alba, abitudine che non ha mai perso neppure in seguito. Determinato a scrivere storie noir attendibili e proceduralmente rigorose si iscrive alla facoltà di giurisprudenza all’Università di Genova e si laurea con 110/110. Successivamente acquisisce l’abilitazione all’insegnamento e svolge per un paio d’anni l’attività di insegnante. Ma ancora non basta per  avere dimestichezza con le indagini. Allora si arruola in Polizia. La lunga esperienza prima alla Sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica e infine come Comandante del Posto Polfer di Savona, fanno di lui uno dei più preparati autori noir, tanto che svolge anche l’attività di consulente per altri colleghi scrittori. Nonostante ciò ha sempre rifiutato polemicamente l’etichetta di poliziotto scrittore. Da un paio di anni si è ritirato a vivere in campagna dove coltiva l’orto e ama definirsi il coltivatore di storie. Si sveglia tutte le mattine alle cinque per scrivere.

La sua attività letteraria comincia con una lunga e faticosa gavetta nel pericoloso sottobosco dell’editoria dove pullulano il Gatto e la Volpe – pseudoeditori e sedicenti agenti letterari, con richieste di danaro per pubblicare, concorsi truccati e contratti capestro.

Nel 2013, dopo otto romanzi pubblicati,  approda finalmente alla grande editoria e pubblica con TEA, gruppo GEMS, il romanzo Signor Giudice, basta un pareggio, scritto a quattro mani con il giornalista Fabio Pozzo.

Nel 2016  esce  per TEA  la commedia gialla Squadra speciale Minestrina in brodo che arriva alla quarta edizione in pochi mesi. Il romanzo viene riproposto prima nella prestigiosa collana Italia Noir allegata a Repubblica /l’Espresso, gruppo Gedi, della quale risulta in assoluto il più venduto e l’anno seguente nella collana Noirissimo Italiano. Successivamente viene ristampato per Mondolibri ed  è realizzata per l’editore Salani anche la versione audiolibro.

Del 2017 è Squadra speciale Minestrina in brodo: Operazione Portofino, inserito nella collana Passione Noir del gruppo GEDI. Anche di questo romanzo vengono realizzate l’edizione per Mondolibri e la versione audiolibro per Salani editore.

Nel 2018 esce il terzo romanzo della serie squadra speciale Minestrina in brodo: Operazione Sale e Pepe, pubblicato anche nell’edizione di Mondolibri e inserito a sua volta nella collana Emozione Noir

Sempre nel 2018 esce per Grappolo di libri la fiaba Togliete i lupi dalla favole nonché l’album musicale Mendicante del musicista Enrico Santacatterina di cui scrive tutti i testi.

Nel 2019 è uscito il quarto episodio della saga dal titolo Mazzo e Rubamazzo subito ristampato anche per la collana Mondolibri e, sempre per Tea, ha visto le stampe  Il libretto rosso dei pensieri di Miao.

Per TRE60 esce nel luglio 2019  il romanzo Tutti i giorni è così che inaugura la nuova serie, le storie di Cala Marina.

Nel luglio 2020 esce il secondo episodio delle storie di Cala Marina, Bevande incluse sempre per l’editore TEA.

Nel gennaio 2021 esce il quinto episodio della serie Squadra speciale Minestrina in brodo L’ombra della perduta felicità (TEA Editore) stampato anche nell’edizione per Mondolibri.

il 14 aprile 2022 esce, sempre per TEA, Il rappresentante di cartoline,  il terzo romanzo della serie Le storie di Cala Marina.

Insieme all’autore televisivo Felice Rossello scrive a quattro mani due testi teatrali: L’amore è un attico, portata in scena nel 2021 dalla compagnia teatrale San Fruttuoso e L’importanza di essere Felice. I due copioni vengono raccolti in un libro pubblicato nel 2021 dall’ editore Il Delfino Moro.

Riconoscimenti:

1991 vincitore primo premio autore testi canzoni al XIII Festival degli sconosciuti di Ariccia organizzato da Rita Pavone e Teddy Reno

2006 premio letterario Il libro parlante

2008  Premio editoria Indipendente di qualità

2015 premio speciale ACSI per la qualità dell’opera letteraria assegnato dalla giuria del Premio internazionale Firenze Capitale d’Europa

2017 premio Scrittori con Gusto assegnato dall’Accademia Res Aulica

2018 premio Scrittori con Gusto assegnato dall’Accademia Res Aulica

2018  premio Poliziotti che scrivono, nell’ambito della rassegna I sapori del Giallo

2018 Premio Romiti – Sezione emergenti

2019 premio Rinaldo Scheda nell’ambito della rassegna I sapori del Giallo.

Fa parte della giuria del premio letterario Notti Nere e del premio letterario AG Noir

 

SCHEDA LIBRO:

CALA MARINA Un piccolo mondo con i suoi riti, i suoi protagonisti, i suoi segreti: un velo di malinconia, una buona dose di ironia, gli incontri, i casi del destino, le storie È luglio, tempo di villeggiatura, e nella placida località di Cala Marina arriva un bell’uomo, distinto, elegante. Scende dal treno portando con sé una grossa valigia in cui tiene il suo campionario. Sì, perché è un rappresentante di cartoline. Dopo aver annusato un po’ l’aria, inizia a far visita a ogni commerciante della cittadina proponendo lo stesso affare: raffigurare l’attività – negozio, bar o ristorante che sia – su una cartolina, con una scritta, Saluti da Cala Marina, il panorama delle spiagge e l’esercizio commerciale in bella vista. Il rappresentante ci sa fare, e così in molti accettano. Tutta Cala Marina resta ammaliata dai modi dell’attraente fotografo, in particolar modo Maria Sole, la proprietaria della pensione in cui alloggia, una donna sola e malinconica, che per una volta nella vita inizia a sognare l’amore. Qualcosa però insospettisce Norberto, il maresciallo della Polfer, che lo fa seguire con discrezione. Tutto sembra perfettamente in regola, ma… In una piccola città della Riviera ligure degli anni Sessanta, Roberto Centazzo trova un microcosmo perfetto per rappresentare ogni aspetto dell’umanità, dando vita a personaggi memorabili, raccontando storie che fanno sorridere, ma anche riflettere, e dipingendo con nostalgia un mondo che non c’è più.

 

Altri articoli:
https://www.illibraio.it/eventi/roberto-centazzo-presenta-il-rappresentante-di-cartoline-tea-a-chiavari-20209/

https://news.italy-24.com/books/53121/Chiavari-Sunday-28-August-Libri-Naviganti-with-Roberto-Centazzo.html

https://www.levantenews.it/2022/08/26/chiavari-domenica-28-agosto-libri-naviganti-con-roberto-centazzo/

https://www.genova24.it/evento/chiavari-il-tenente-colombo-interroga-roberto-centazzo-sul-giallo-il-rappresentante-di-cartoline/