Vai ai contenuti della pagina

Dove siamo

HomeIl PortoDove siamo

LAT. 44°18’65” NORD  –  LONG. 09°19’11” EST

Marinadi Chiavari – Calata Ovest è il posto ideale dove attraccare, per mettersi comodi e godersi lo spettacolo del Golfo del Tigullio. Elegante cittadina del Levante ligure, Chiavari vanta un passato prestigioso ed un presente vivace ed accattivante. Nota anche come la “Città dei Portici”, possiede un ampio centro storico attraversato, da ponente a levante, dal cosiddetto “Caroggio drito”, com’è detta in dialetto genovese la rettilinea via Martiri della Liberazione. Una via interamente pedonale, fiancheggiata da possenti portici medievali, all’ombra dei quali si trovano bar, ristoranti e un’ampia serie di negozi, che ne fanno una sorta di galleria commerciale a cielo aperto ma riparata in tutte le stagioni.

Inoltre il “Caroggio” e le caratteristiche piazze che lo fiancheggiano, sono teatro durante l’anno di varie manifestazioni: dal Mercatino dell’Antiquariato (il secondo fine settimana di ogni mese) al Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato di prodotti tipici regionali (ogni ultimo fine settimana del mese) al Festival della Parola (kermesse culturale a cavallo fra i mesi di maggio e giugno). Sorretti da possenti colonne in pietra, ognuna con una silhouette differente, al fine di differenziare le diverse proprietà, i portici chiavaresi sono rimasti intatti nel corso dei secoli e attualmente è in atto l’iter per farli riconoscere dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Chiavari è inoltre sede vescovile e ospita diversi musei, fra i quali: il Museo Diocesano, il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento e, di prossima apertura il Museo della Sedia di Chiavari, eccellenza dell’artigianato della città. E se tutto questo ancora non bastasse Chiavari può contare su una posizione strategica: incastonata nel cuore del Tigullio, si trova a due passi da rinomate località come Santa Margherita, Sestri Levante, Camogli e Portofino ma è anche pressoché equidistante da Genova e dalle Cinque Terre, raggiungibili anche in giornata con poche miglia di navigazione

mappa-475x316

Tigullio