Vai ai contenuti della pagina

Territorio

territorio

Situato a Levante del Golfo di Genova, il Golfo del Tigullio è un suggestivo tratto di costa affacciato sul Mar Ligure, delimitato dalla Punta di Portofino a Nord-Ovest e da Punta Manara a Sud-Est.

A sua volta il golfo è disseminato da insenature naturali di grande fascino e suggestione, basti citare nella parte occidentale il seno di Paraggi, incastonato come una pietra preziosa tra Portofino e Santa Margherita, il seno di Pagana, con le tre baie interne di Prelo, Trelo e Pomaro mentre nella parte orientale sono senza dubbio da segnalare le due celebri baie di Sestri Levante: “la baia delle favole” e “la baia del silenzio” divise dall’istmo di sabbia del promontorio e ancora la baia di Riva Trigoso e quella di Moneglia.

Abbandonando il mare e guardando verso l’interno il territorio si fa dapprima collinare poi montuoso, caratterizzato da verdissime valli culminanti in rilievi appenninici, meta di escursionisti e bikers in tutte le stagioni dell’anno. E per gli appassionati di sci, in inverno, in circa un’ora di auto è raggiungibile la Val D’Aveto, con la sua stazione sciistica e il suo anello per lo sci di fondo immerso fra gli alberi. Un territorio tutto da scoprire dal mare sino ai monti, con offerte a 360°.